Analisi FX 26/06/2014: "la quinta battaglia" di Ypres

 | 26.06.2014 09:55


È arrivata la resa dei conti... politici! Si inaugura oggi pomeriggio, fino a domani il Consiglio Europeo dei capi di Stato e di governo ovvero l’organo che deciderà la composizione del prossimo esecutivo dell’unione. Sembra ormai quasi scontata l’elezione di Jean-Claude Junker, ex premier del Lussemburgo, sostenuto da Merkel e Renzi con la strenua opposizione di Cameron pressato in casa dagli euroscettici dello UKIP, trionfatori delle elezioni europee dello scorso 25 maggio nel Regno Unito. È evocativo l’incontro a Ypres, cittadina belga tristemente famosa per l’impiego per la prima volta nella storia di gas asfissianti da parte degli eserciti tedeschi, nel centenario del primo conflitto mondiale.
Oggi come allora Ypres sarà il teatro di una battaglia questa volta tra euroconvinti ed euroscettici, con la spreanza che con l’apertura della Merkel e il peso elettorale di Renzi si riesca a trovare una soluzione condivisa che sbrogli il vero nodo della matassa ovvero la flessibilità in materia di conti pubblici in questo periodo di ripresa così timido.
È vitale che in questi due giorni vinca la linea della flessibilità su cui in effetti si è espressa in modo favorevole anche la cancelliera tedesca, l’opinione che più di tutte in Europa ha un vero e determinante peso a livello comunitario. Vedremo gli sviluppi a partire dalla serata di oggi anche se sembra sempre più vicino un nuovo asse Roma-Berlino

Market Movers

Giornata povera di dati macro rilevanti. Alle 11:30 la conferenza stampa del governatore della Bank of England Carney è destinata a surriscaldare la sterlina. Alle 14:30 negli Stati Uniti dati su indice PCE atteso stabile allo 0.2%, il dato sulla spesa personale atteso in recupero a 0.4% rispetto al precedente a -0.1% e le richieste di nuovi sussidi attese in lieve calo a 310 mila unità rispetto alle 312 mila unità della rilevazione precedente. Alle 19:00 il membro del FOMC Bullard terrà una conferenza stampa sulla politica economica.
Notte movimentata invece sul fronte pacifico con i dati neozelandesi sulla bilancia commerciale alle 00:45 attesa in flessione a 300 milioni rispetto al precedente a 534 milioni nella rilevazione mese su mese, mentre per la lettura annualizzata il recupero è atteso a 1430 milioni rispetto al dato precedente fermo a 1190 milioni. In Giappone alla 1:30 i dati sull’inflazione nazionale core attesa in recupero a 3.4% rispetto al 3.2% della lettura precedente, mentre l’indice inflazionistico della capitale Tokyo è atteso stabile a 2.8%. Sempre in Sol Levante le vendite al dettaglio sono attese a -1.8% in recupero, sebbene sempre in territorio negativo, rispetto al dato precedente a -4.4%.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

EUR/USD